L'auto elettrica c'è, ma non si vede: ovvero, si nota ai Saloni, si tocca con mano nelle capitali europee dove le Case le affidano ad enti o a clienti selezionati in numero ridotto, ma sul mercato stenta a decollare, o almeno i numeri non sono confortanti.
Per il momento, tranne Peugeot che si sta attivando per proporre la iOn a noleggio per un costo mensile inferiore ai 500 euro e Smart che ha selezionato un piccolo gruppo di clienti a cui affidare la versione elettrica per circa 400 euro al mese, proposte concrete non ce ne sono. Inoltre, i costi d'acquisto per queste auto al momento sarebbero improponibili se confrontati con quelli delle auto convenzionali. Ne sanno qualcosa in America dove, nei primi tre mesi del 2011, sono state vendute 1.210 Chevrolet Volt e solamente 452 Nissan Leaf. Poi ci sono le elettriche di nicchia come la Tesla, apprezzate come status symbol dalle star di Hollywood, ma dai costi proibitivi per i comuni mortali.
Allo stato attuale delle cose dunque, le auto elettriche sono spesso una bandiera tecnologica a cui nessun costruttore riesce a sottrarsi: l'esempio lampante è rappresentato dai modelli che sono in arrivo per i prossimi anni, ma anche una chimera tecnologica ancora difficile da raggiungere. Non è un caso che Costruttori nati solo per l'elettrico come la Teslaabbiano subito ingenti perdite per lo sviluppo delle loro vetture, mentre le Case più grandi considerano l'elettrico come un investimento per il futuro.
Nonostante tutto però, sono molti i modelli che si apprestano a debuttare sui mercati nei prossimi anni, l'Audi vorrebbe lanciare la versione e-tron della R8 nel 2012, la BMW prevede di produrre la i3 nel 2013, Fiat lancerà la 500 elettrica il prossimo anno, la Ford prevede di costruire la C-Max elettrica nel 2013, ma anche Honda, Mazda, Chevrolet e Cadillac, tanto per citarne alcune, sono intenzionate a lanciare nuove proposte a propulsione elettrica. Quale di queste auto diventerà una proposta concreta? Quale finirà nel dimenticatoio? Non ci resta che attendere gli sviluppi del mercato per scoprirlo.
Nessun commento:
Posta un commento