Per la prima volta un'auto elettrica è stata oggetto di richiamo. La misura riguarda la norvegese Th!nk City, per un difetto ai freni.
Anche per le auto elettriche ci fu la prima volta: è toccato infatti al veicolo norvegese Th!nk City la "primogenitura" del primo veicolo elettrico ad essere richiamato dalla Casa costruttrice.
Naturalmente i numeri sono ben lontani da quelli di altri marchi che hanno richiamato anche recentemente modelli ibridi e a benzina per difetti vari, ma il danno d'immagine è comunque rilevante.
I proprietari della piccola city car scandinava saranno presto contattati per riportare dal dealer le vetture coinvolte, che secondo il costruttore hanno un difetto all'impianto frenante. In particolare, è stato reso noto che in caso di forte umidità o di pioggia, l'elettronica che gestisce i freni potrebbe dar luogo a difetti di funzionamento che si traducono in una ridotta azione frenante con conseguente allungamento degli spazi di arresto.
Una cosa non da poco, quindi, anche per una piccola ad emissioni zero con autonomia di 170 km, velocità massima di 110 km/h e con un'accelerazione da 0 a 80 km/h di 16 secondi.
Fino a oggi è stata venduta in Norvegia, Olanda, Danimarca, Austria, Finlandia, Francia, Spagna e Svizzera al prezzo di 30.000 euro. Le unità interessate sono circa 850.
Fonte
martedì 14 dicembre 2010
lunedì 15 novembre 2010
Le auto a basso impatto ambientale
Ridurre l’impatto sull’atmosfera senza rinunciare alla mobilità individuale è possibile scegliendo i modelli a basso impatto ambientale. Auto ibride, bi fuel o al bioetanolo in grado di abbattere di oltre dieci punti percentuali i gas serra e di ridurre drasticamente le emissioni di altri inquinanti, come idrocarburi aromatici, ossido di carbonio, biossido di zolfo, benzene o particolato. Un’ampia scelta che comprende city car e utilitarie, ma anche monovolume grandi e Suv per chi necessita di spazio o di muoversi sui terreni accidentati. Un mondo di centinaia di modelli che potete trovare consultando il motore di ricerca di Autoambiente, i documenti sulle auto a benzina e diesel con le minori emissioni o la sezione “Sistemi Gpl o metano” per trasformare le vostre auto.
Fonte
Fonte
Iscriviti a:
Post (Atom)